Quantcast
Channel: Svezia Archivi - Marina Minelli
Viewing all 49 articles
Browse latest View live

Tutti gli ospiti di Victoria e Daniel e una favola reale

$
0
0

bateau1Pronti al royal wedding svedese? A Stoccolma la febbre da matrimonio reale sta toccando il suo apice visto che i primi ospiti sono attesi già per oggi. Intanto i reali fidanzati con annessa famiglia (compresa una abbastanza serena e sorridente Maddaleine, nonostante la delusione delle sue nozze cancellate) ieri hanno preso parte al primo ricevimento ufficiale sulla nave Götheborg (riproduzione contemporanea di una imbarcazione costruita nel 1745) dove si è svolta una cena con tutti i governatori delle province svedesi. Le foto le trovate qua; si può solo commentare che lei ha l’aria immensamente felice e lui in fondo sembra proprio un bravo ragazzo (e fin qui di passi falsi non ne ha commessi e non sono neanche venuti fuori i soliti temutissimi scheletri nell’armadio) molto innamorato della sua futura regina e pure meno imbalsamato e congelato del solito.

Oggi i sovrani offriranno una cena privata nel palazzo de Drottningholm, mentre domani  sarà il Governo svedese ad invitare il Re, la Regina e i fidanzati. A seguire concerto al teatro reale di Stoccolma. Sabato 19 giugno cerimonia religiosa nella Cattedrale di Stoccolma (ore 15 e 30), quindi i neo sposi si imbarcheranno sul Vasaorden per il tradizionale giro del porto e dei canali. Alle 17 e 30 la principessa con il marito assisteranno, all’entrata del Palazzo Reale ad un concerto della corale Lejonbacken, seguirà il banchetto nuziale.

Intanto la lista degli ospiti è stata resa ufficiale e pubblica (sul sito della casa reale, se volete fare un giro è qua) e ci sono alcune piccole sorprese. Il principe regnante di Monaco Alberto II sarà accompagnato da Charlene Wittstock, una presenza inattesa che farà molto chiacchierare gli osservatori delle vicende reali perché trasforma la bionda ex nuotatrice sudafricana da accompagnatrice ufficiosa in fidanzata semi ufficiale del principe Alberto. Il protocollo delle corti reali (ed in generale quello di tutte le istituzioni, esperienza diretta persino nella piccola Provincia di Ancona) è particolarmente rigido ed attento quando a precedenze, mogli, mariti, fidanzati e Charlene che non ha uno statuto preciso è una specie di caso speciale. bateau2

Le famiglie reali di Olanda, Norvegia, Belgio e Lussemburgo saranno al completo, mentre i  danesi lasceranno a casa il figlio secondogenito Joachin che deve fungere da reggente in assenza della reale madre. Non mancherà a queste nozze svedesi il re di Spagna che in un primo momento era stato dato come non presente, forse a causa del recente intervento chirurgico. Nel 1976 Juan Carlos, sovrano da pochi mesi per volontà del generalissimo Franco, era stato pregato, dall’allora governo socialista svedese, di non presentarsi alle nozze di Carlo XVI Gustavo e Silvia. Attesa a Stoccolma anche una semi desaparecida delle case reale, la triste e depressa principessa ereditaria del Giappone, Masako. Contrordine, Masako è sparita dall’elenco degli ospiti reali, Naruhito come sempre si presenterà da solo, pare che lo stress del viaggio e delle cerimonie sia troppo per la depressa principessa ereditaria del Giappone.

Gli altri ci saranno tutti, sovrani regnanti e non, principi ereditari di troni ancora esistenti o spariti da decenni, i principi del Lichtenstein, l’ex re di Grecia, la principessa ereditaria di Romania. Nutrito il contingente della Giordania, meno quello dalla Germania (solo due i Sassonia Coburgo Gotha, cugini del re), scarna la rappresentanza dall’Inghilterra che invia solo i conti di Wessex. Evidentemente, come in tutti i matrimoni di questo mondo, è anche una questione di rapporti, legami ed amicizie, il principe di Galles c’era a Madrid per le nozze dell’erede al trono, ma due settimane prima a Copenhagen, per un altro erede erano stati spediti a rappresentare il Regno Unito solo i Wessex. Per i Westling, la famiglia dello sposo, ci sono 32 persone, mentre i Bernadotte (le quattro sorelle del re, i figli e i nipoti, più qualche cugino sparso) saranno 43.

Alcune foto degli ospiti reali qua

E infine come promesso ecco la storia reale che SIMONA GENINAZZA ha deciso di regalare a tutti i lettori e lettrici del sito Altezza Reale. Il racconto, ambientato proprio a Stoccolma si intitola guarda caso AltezzaReale. Se cliccate sul titolo potrete scaricare il pdf. Buona lettura!

 

The post Tutti gli ospiti di Victoria e Daniel e una favola reale appeared first on Altezza Reale | Storia, cronaca e gossip sul gotha e dintorni.


Magdalena di Svezia, nozze l’8 giugno 2013 e…

$
0
0

 magdalena-ok1-a

… speriamo che questa sia la volta buona. La terzogenita di re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia si sposerà con il suo fidanzato Christopher O’Neill nel corso dell’estate l’8 giugno 2013. Per i Bernadotte – che ultimamente sono stati nell’occhio del ciclone scandalistico a causa delle passioncelle del re  -  il 2012 iniziato con la nascita di Estelle, la figlia della principessa ereditaria Victoria, si conclude con un’altra buona notizia. Magdalena, ex bellissima bionda ora affascinante castana dal sorriso travolgente, si era fidanzata la prima volta nell’estate del 2009 e il suo matrimonio si sarebbe dovuto svolgere qualche mese dopo quello della sorella maggiore. Gli altarini dell’allora storico fidanzato, inopinatamente, o forse sarebbe meglio dire fortunatamente scoperti a poche settimane dalle feste per le nozze di Victoria, hanno infranto sogni e speranze di questa ragazza giovane, bella e fortunata. Magdalena, per sfuggire alla pressione dei media e agli sguardi indagatori della gente, si è trasferita a New York – dove “lavora” per una fondazione che si occupa di infanzia – ed è riapparsa solo nelle occasioni ufficiali.

swe3c

Magdalena ha 30 anni e oggi occupa il quarto posto nella linea di successione al trono, dopo la sorella, la nipotina e il fratello Carl Philip. Christopher O’Neill ha 37 anni, è il figlio di Paul e Eva Marie O’Neill, viene da una famiglia molto ricca e lavora nel mondo della finanza, quindi possiamo stare tranquilli che fra i soldi di lui e quelli di lei non avranno problemi ad arrivare a fine mese. Secondo i tabloid svedesi il giovane americano avrebbe chiesto la mano di Magdalena nei giorni scorsi, direttamente al re di Svezia, durante un breve soggiorno dei sovrani a New York. Chris, che è nato a Londra e ha studiato in Svizzera prima di laurearsi all’università di Boston e poi alla Columbia di New York, era apparso anche al battessimo di Estelle nel maggio scorso, facendo pensare che ormai l’ufficializzazione della loro relazione fosse molto, molto  vicina. E così è stato. Gli O’Neill vivono negli Usa, ma hanno stretti legami con l’Europa, la madre di Chris è, fra l’altro, uno dei mecenati del festival di Salisburgo. 

Il primo fidanzamento: http://www.altezzareale.com/2009/09/03/donne-reali/villa-san-michele-ad-anacapri-magico-rifugio-di-amori-reali-2/

sofia-helqvist--z

Chris O’Neill e Sofia Hellqvist (la fidanzata ancora non ufficiale del principe Carl Philip) al battesimo di Estelle.

copyright foto: Patrick Demarchelier/Kungahuset.se e hola.com

maddeettan

ps ci sarebbe anche un’altra notizia… è uscito un libro velenosissimo sui reali del Belgio. Cerco di capirne di più e poi vi dico, Régine Salens su N&R ha scritto un lungo post, confutando alcuni punti, ma non riesco ad essere così drastica nella condanna, purtroppo abbiamo avuto prova che non c’è fumo senza arrosto. Ad ogni modo il succo è questo: Philippe del Belgio ha avuto un grande amore, che non è la moglie e non è neanche di sesso femminile. Mathilde sarebbe stata costretta alle nozze dal padre, soprattutto per motivi economici e di prestigio familiare.  Il resto cose note, le scappatelle di Alberto II e Paola, Fabiola che riceve un appannaggio miliardario… e via dicendo. La notizia è che da Palazzo – e i belgi in genere sono molto riservati – hanno seccamente smentito.

The post Magdalena di Svezia, nozze l’8 giugno 2013 e… appeared first on Altezza Reale | Storia, cronaca e gossip sul gotha e dintorni.

Royal wedding in Svezia: Carl Philip e Sofia sposi sabato 13 giugno

$
0
0

Tutti pronti? Sabato 13 giugno il principe Carl Philip di Svezia, uno degli ultimi scapoli d’oro dell’universo royal – o come dice Point de Vue “prince à marier” o “meilleur parti du Gotha” – porterà all’altare la fidanzata quasi storica (quasi nel senso che il principe ha avuto una relazione decennale con un’altra) e un po’ chiacchierata.
Oggi Sofia Hellqvist ha abbassato drasticamente l’orlo della gonna e nasconde i tatuaggi dietro ai pizzi degli abiti da sera, ma diciamo che in passato la sua vita è stata un tantino spericolata. Niente di che eh, almeno rispetto agli standard a cui ci hanno abituati i sovrani del passato e del presente (leggi stragi di poveri elefanti e notti brave nei club per soli uomini), ma abbastanza per farci dire che no, non è quella che si potrebbe definire una fanciulla innocente e pura.

****
Ad ogni modo la futura principessa, una volta saldamente conquistato il cuore di Carl Philip Bernadotte duca di Värmland (ex principe ereditario e ora solo “assistente” della sorella futura regina in virtù della nuova legge di successione approvata nel 1980) ci si è messa di impegno e si è trasformata. Non è stato un percorso facile il suo e in realtà a parte il principe ha avuto un unico appoggio nella famiglia reale: il futuro cognato Daniel il quale, a suo tempo, ha faticato parecchio a farsi accettare.

sofia-hellqvist-4-z

Il fatto è che Carl Philip, bello, tendenzialmente play-boy come il padre, appassionato di auto veloci e designer a tempo perso, sembrava aver messo la testa a posto accanto a Emma Pernald (di origini non nobili ma di buonissima famiglia e soprattutto amica del cuore di Madeleine, la sorella minore del principe) fino al giorno in cui una statuaria ragazza mora con magnetici occhi azzurri non fa perdere la testa al giovane Bernadotte. Ex star della tv ex mannequin un po’ osé, Sofia è bellissima ma il suo curriculum non è quello che ci si aspetta per una principessa. Però i due perseverano, dopo un anno passato quasi di nascosto a New York la coppia va a vivere insieme in un quartiere residenziale di Stoccolma e da lì inizia la manovra di avvicinamento anche perché la giovane donna sarà stata un po’ scapestrata in gioventù, ma non è stupida e decide di dare una svolta alla sua vita. E di studiare a fondo il mondo dei royal per prendere esempi e spunti. Sue principali fonti di ispirazione Kate Middleton e le cognate Victoria e Madeleine con la quale però si mormora abbia pessimi rapporti. Ad ogni modo molto presto spariscono il piercing all’ombelico , i jeans strappati e le minigonne inguinali; una stylist molto nota l’aiuta a rivedere il suo guardaroba che diventa quello che una ragazza “bon chic bon genre”. L’operazione è un successo, Sofia finisce con l’essere accettata dai sovrani, comincia a partecipare in sordina e in seconda fila agli eventi della corte a iniziare dal battesimo di Estelle, la figlia di Victoria (mentre era stata esclusa dal matrimonio) e in più si impegna attivamente in molte cause umanitarie, principale occupazione di tutte le principesse che si rispettino. Ma ammette “ho dovuto combattere per essere riconosciuta”. La stampa svedese dimentica il passato e scopre una giovane donna allegra, cordiale, dotata persino di sense of humor e straordinariamente bella. Il 27 giugno 2014 finalmente l’annuncio tanto atteso, i due sono fidanzati ufficialmente e Carl Philip fa sapere che l’amata “è la donna più straordinaria del mondo”. “Non sapevo cosa fosse la magia dell’amore prima di incontrare Sofia, ma adesso so quanto l’amore può cambiare una persona”.
Sabato le nozze, certo non fastose come quelle della sorella maggiore e principessa ereditaria ma, come sempre in casa Bernadotte, festose e splendenti fra abiti da sera, divise e gioielli.
Adesso resta una sola domanda: quale diadema indosserà la sposa? La futura duchessa di Värmland si vedrà concedere uno degli splendidi diademi storici dei Bernadotte o riceverà un gioiello nuovo di zecca?

sofia-hellqvist-20-z

Intanto ecco il programma delle nozze a cui dovrebbero partecipare i rappresentanti di quasi tutte le case reali europee: il 12 giugno ci sarà una privata per gli invitati e gli amici, ma il clou è previsto per sabato 13 giugno con la cerimonia nuziale nella Cappella del Palazzo reale di Stoccolma (a partire dalle 16 e 30) e poi dopo la passeggiata in carrozza degli sposi lungo le vie della città, ci saranno una cena e il tradizionale ballo nella Galleria Carlo XI. Dettaglio di non poco rilievo, i costi del matrimonio saranno totalmente a carico dei sovrani.

Nozze1

E sempre in tema di royal wedding nei giorni scorsi il notissimo sito di e-commerce Zalando mi ha contattata proprio per parlare di regine e principesse nel giorno delle loro nozze. Il mondo dei royal è sempre avvolto da un’aura di magia e le teste coronate restano un punto di riferimento, un sogno irraggiungibile che nell’immaginario delle persone si confonde con la fiaba e quindi il sito ha deciso di proporre una gallery sui matrimoni reali degli ultimi 100 anni con i bozzetti degli abiti di regine e principesse. Un’idea molto interessante che permette di scoprire tutti i dettagli, i particolari e le curiosità delle mise principesche e, nel caso, di copiarle o prendere spunto per il proprio giorno più bello. Inoltre alla fine c’è anche un mio commento sul fantastico e affascinante mondo dei royal.

1200

Ecco gli sposi in partenza per il luogo della cena pre wedding altre foto nel link qui sotto

http://www.gettyimages.it/search/more-like-this/476848750?excludenudity=false&family=editorial&page=1&sort=best

Tiara

Primo piano della sposa con diadema insolitamente coronato da smeraldi. Scelta particolare visto l’uso ma in ogni caso il gioiello è splendido e direi art déco o giù di lì. Aspettiamo dettagli.

Wedding

Molte grazie a Repubblica che ci fornisce una nella gallery e la fatica risparmiata nel caricamento delle foto mi fa perdonare le banalità che hanno scritto

http://www.repubblica.it/esteri/2015/06/13/foto/svezia_il_principe_carl_philip_e_la_modella_sofia_hellqvist_oggi_all_altare-116771545/1/?ref=fbpr#1

I royal wedding svedesi li trovate tutti qui:

Carlo Gustavo e Silvia

http://www.altezzareale.com/2009/11/13/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-ieri/ieri-sposi-19-giugno-1976-carlo-xvi-gustavo-re-di-svezia-e-silvia-sommerlath/

Victoria e Daniel

http://www.altezzareale.com/2010/06/20/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-ieri/uno-chef-italiano-per-le-nozze-di-victoria-e-daniel/

Madeleine e Chris

http://www.altezzareale.com/2013/06/07/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-oggi/madeleine-e-chris-nozze-reali-a-stoccolma/

http://www.altezzareale.com/2013/06/08/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-oggi/madeleine-e-chris-oggi-sposi-reali-a-stoccolma/

http://www.altezzareale.com/2013/06/09/nazioni/svezia/nozze-reali-a-stoccolma-mai-senza-diadema/

Come sempre in occasione di un evento reale noi saremo qui in diretta – lo streaming è qui http://www.svtplay.se/video/2980007/prinsbrollopet – per seguire le nozze e commentare senza moderazione. Vi aspetto live sabato 13 alle ore 15 circa.

Copyright foto: Hola.com

The post Royal wedding in Svezia: Carl Philip e Sofia sposi sabato 13 giugno appeared first on Altezza Reale | Storia, cronaca e gossip sul gotha e dintorni.

Baby boom in Svezia

$
0
0

Sofia_CPh

Carl Philip e Sofia di Svezia, sposi dal giugno di quest’anno, aspettano il loro primo bambino. La nascita è prevista per aprile 2016, giusto un mesetto dopo l’arrivo del secondogenito della principessa ereditaria Victoria. Insomma in Svezia la cicogna ha un bel da fare, Madeleine, sorella minore di Carl Philip ha avuto due bambini a stretto giro di posta e il secondo Nicolas è nato esattamente due giorni dopo le nozze dello zio.

La Casa reale ha fatto sapere che l’agenda ufficiale della coppia rimarrà invariata almeno in questo autunno 2015, i futuri genitori hanno detto di essere, ovviamente, felicissimi. E nonostante la gioia sono stati anche molto diplomatici perché la notizia è stata diffusa solo dopo il battesimo del nipotino Nicola celebrato con una certa pompa domenica scorsa.

The post Baby boom in Svezia appeared first on Altezza Reale | Storia, cronaca e gossip sul gotha e dintorni.

Il primo royal baby del 2016: Oscar di Svezia

$
0
0

Oscar-Svezia-1

Il principe Oscar di Svezia è stato battezzato in pompa magna il 27 maggio. Come tutti gli altri bambini della casa reale svedese ha avuto diritto a una sontuosa cerimonia e a ben tre padrini e due madrine: la principessa Madeleine di Svezia, Oscar Magnuson (figlio della principessa Christina di Svezia e cugino di Victoria), il principe ereditario Frederick di Danimarca, la principessa ereditaria di Norvegia e Hans Aström (cugino di Daniel).

Qui sotto le foto ufficiali del piccolo principe prese a pochi giorni dalla nascita.

Royal-baby-Svezia-Oscar

Ecco le nuove foto ufficiali del primo royal baby del 2016: il principe Oscar di Svezia figlio della principessa ereditaria Vittoria. Il nome scelto per il fratellino di Estelle è fortemente simbolico per la dinastia dei Bernadotte. Il secondo sovrano della dinastia ha infatti ricevuto questo nome così insolito dal padrino Napoleone Bonaparte che si ispira a una delle sue letture preferite dell’epoca i canti di Ossian.

Royal-baby-Svezia

E dopo Estelle con il fratellino, è la stessa Victoria a mostrare il suo bambino in una immagine che è una sinfonia di azzurro sereno luminoso; con questa tenera immagine la neo mamma ringrazia, dal sito della casa reale, per auguri e reali. La principessa ereditaria, sempre più bella, serena, felice con un marito che si è scelta e ha imposto  ha dimostrato di avere fatto la giusta scelta perché Daniel è stato un principe consorte praticamente perfetto.

Dopo questo primo royal baby dell’anno in Svezia è tutto pronto per l’arrivo di un secondo bambino o bambina, il primogenito del principe Carl Philip e della moglie Sofia. Il conto alla rovescia è già iniziato e con questo nuovo nato i nipotini dei sovrani svedesi diventano cinque. Un bel regalo per il sovrano che quest’anno festeggia il 70mo compleanno.

I post sulla famiglia reale svedese e sulle nozze di Victoria (2010), Madeleine (2013) e Carl Philip (2015) sono tutti qui

The post Il primo royal baby del 2016: Oscar di Svezia appeared first on Altezza Reale | Storia, cronaca e gossip sul gotha e dintorni.

Carlo Gustavo 70 anni e molte feste

$
0
0

Carlo-Gustavo-70-anni

Il re di Svezia Carlo XVI Gustavo compie 70 anni e questo fine settimana a Stoccolma si svolgeranno una serie di feste e cerimonie dedicate al sovrano. Sono attesi molti ospiti reali che prenderanno parte domani sera a una cena di gala. In particolare sono attesi gli ex sovrani di Spagna, Sofia e Juan Carlos che per la prima volta dall’abdicazione partecipano insieme a una festa del Gotha europeo. E pensare che, nonostante i legami familiari, l’allora giovane re di Spagna non era stato invitato alle nozze di Carlo XVI Gustavo con Silvia Sommerlath in quanto il governo svedese non voleva aver a che fare con il sovrano designato da Franco.

L’elenco completo di tutti gli eventi  lo trovate nel sito della casa reale svedese.

 Carlo Gustavo 70 anni, le foto

Carlo-Gustavo-70-anni-1

Carlo Gustavo appena nato con la madre Sibylla e il padre Gustavo Adolfo, figlio dell’allora erede al trono e futuro re Gustavo VI Adolfo, e le quattro sorelle. Pochi mesi dopo il principe Gustavo Adolfo morirà in un incidente aereo.

Carlo-Gustavo-70-anni-2

Il giovane principe viene festeggiato dal nonno Gustavo VI Adolfo il giorno della maturità, dietro si vedono lo zio Bertile e la madre Sibylla.

Carlo-Gustavo-70-anni-5

Il giovane re mentre presta giuramento.

Ecco le ultime foto ufficiali della coppia reale diffuse in occasione del compleanno.

Carlo-Gustavo-70-anni-3

Carlo-Gustavo-70-anni-4

Infine un documentario sul re, è in svedese ma ci sono delle belle immagini. Grazie a Michele per la segnalazione e il link

Ecco alcune foto di venerdì e del Te Deum di sabato

Svezia1

Svezia2

Svezia4

Svezia3

Ecco una serie di immagini tratte dalla diretta – grazie Laura

Svezia5

Svezia6

Svezia7

Svezia8

Copyrigh foto Kungahuset.se

The post Carlo Gustavo 70 anni e molte feste appeared first on Altezza Reale | Storia, cronaca e gossip sul gotha e dintorni.

Un Nobel rosso fuoco

$
0
0

Nobel1

Sarà che a me gli abiti a crinolina piacciono moltissimo; sarà che la crinolina sta bene a tutte le fisicità – giuro, provare per credere, io ho provato – ; sarà che il rosso “Valentino” alle more dona sempre; sarà che il diadema “fringe” che arriva dall’eredità della sua omonima Victoria (di Baden, consorte di Gustavo V) le sta splendidamente, ecco sarà per tutti questi motivi insieme, ma a me la principessa ereditaria di Svezia è piaciuta moltissimo alla cerimonia dei Nobel. Peccato che tutto lo sfarzo sia stato un po’ oscurato dalla nascita dei gemelli di Monaco, però oltre all’abito di Victoria vi prego di notare lo sguardo estremamente compiaciuto della neo fidanzata che sembra dire “yuppiiiiiii ce l’ho fatta, il prossimo anno la tiara me la metto anche io”.

Ho letto in giro che la regina Sylvia è stata criticata perché un po’ troppo scollata, io sinceramente non ci avevo fatto caso, abbagliata dagli zaffiri Leutchemberg che mi fanno sempre perdere il lume della ragione. Voi che ne dite?

Nobel2

Il post sui gioielli svedesi è qui. http://www.altezzareale.com/2010/06/15/gioielli-reali2/gioielli-reali-lo-scrigno-dei-bernadotte/

Nobel3

victoria-nobel-tt

The post Un Nobel rosso fuoco appeared first on Altezza Reale iI blog di Marina Minelli.

Victoria new baby. E adesso in Svezia c’è anche il principe Oscar

$
0
0

Estelle-Victoria-Baby

New baby per la principessa Victoria di Svezia. Nella serata di mercoledì 2 marzo è nato il piccolo Oscar figlio della principessa ereditaria di Svezia e del marito Daniel. Il neo papà ha spiegato ai giornalisti in attesa che il piccolo e la mamma stanno bene, ma vista l’ora tarda Estelle ancora non sa di essere diventata una sorella maggiore. Il bambino è il quarto nipote dei sovrani svedesi che molto presto saranno nonni per la quinta volta visto che anche la nuora Sofia è alla fine della sua prima gravidanza. Qui sotto la famiglia felice che lascia la clinica dove il piccolo Oscar ha visto la luce; nella foto sopra il Te Deum di ringraziamento con la vedette assoluta, Estelle in total pink e borsetta abbinata. Uno spettacolo!

Victoria-Oscar - Copia

Il bambino nascosto nell’ovetto che già stamattina è tornato a casa si chiama OSCAR. Un nome svedese? In teoria si, perché il secondo sovrano Bernadotte si chiamava proprio così, ma questo nome in realtà è un’idea di Napoleone Bonaparte, padrino di battesimo del primo (e unico figlio) del generale Bernadotte e della moglie Désirée Clary.

Grazie a Claudio che mi ha mandato un messaggio praticamente in tempo reale.

Victoria-new-baby

The post Victoria new baby. E adesso in Svezia c’è anche il principe Oscar appeared first on Altezza Reale iI blog di Marina Minelli.


I 40 anni di Victoria principessa ereditaria di Svezia

$
0
0

40_anni_di_Victoria

Oggi – 14 luglio – la principessa ereditaria di Svezia compie 40 anni e credo che questa foto, presa all’uscita del Te Deum nella cappella del palazzo reale di Stoccolma, valga più di qualsiasi altra parola o commento. Victoria, che ha passato momenti difficili e trascorso anni bui, è una donna felice, una moglie innamorata e una mamma serena di due bambini splendidi. L’uomo che ha scelto e ha imposto, non senza incontrare ostacoli, l’affianca e la sostiene in ogni modo e insieme ed è un genitore presente ed affettuoso.

I 40 anni di Victoria sono un po’ il compimento di un percorso che ha visto la figlia di re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia, assumere con dignità e il sorriso sulle labbra un impegno per la vita, un desrino che non ha potuto scegliere ma le è stato imposto.

Una bella persona questa principessa ereditaria che i sudditi vorrebbero fortemente sul trono, ma a quando pare anche a Stoccolma le abdicazioni non sono di moda; inoltre la principessa ereditaria vuole godersi ancora un po’ la vita familiare senza l’impegno del suo ruolo di capo dello Stato.

I 40 anni di Victoria

Qui di seguito alcuni dei post scritti in occasione delle matrimonio nel giugno del 2010.

La festa del giorno prima —> http://bit.ly/2ugOrvL

Le nozze —> http://bit.ly/2uZhelO

Altre foto del Te Deum qua http://www.noblesseetroyautes.com/service-daction-de-grace-pour-les-40-ans-de-victoria-de-suede/

 

The post I 40 anni di Victoria principessa ereditaria di Svezia appeared first on Altezza Reale iI blog di Marina Minelli.

Di: Vivi

$
0
0

Mari: non sapevo che Emanuele avesse vinto…ma chi era la sua "metà ballerina"? Certo che lui ci sa fare…Chissà che la sua presenza non faccia capire a tantissimi italiani che non c'è solo la Toscana… Conosco le Marche e devo dire che è una regione bellissima. Il mare è stupendo, e anche l'interno è splendido. Si mangia benissimo…Al monte Conero ho mangiato le animelle…buone!!!Portonovo mi piace assai! Conosco Sirolo, Ancona, Recanati, Camerino, e altri paesini sospesi nel tempo. Belli!!!
Tornando al principe…è molto sveglio quando parla… Avrà preso qualcosa dalla mamma? Sempre meglio che dal padre…Vivi
P.S. Mi sono segnata il sito nei preferiti!!!

Di: Marina

$
0
0
Ciao Vivi,<br />si direi che si tratta di una operazione pubblicitaria visto che lui adesso è molto gettonato. Ha vinto ballando con quella bellissima ballerina che si chiama Natalia Titova ed è la fidanzata del nuotatore Rosolino. <br />Sto aspettando notizie fresche di ieri dalla mia amica Letizia Larici che è stata in barca con lui e che via sms mi ha detto che non se la tira per niente (ha chiesto il tu), è molto simpatico e fuma come un turco. E dulcis in fundo pare che dal vivo sia davvero bello. Insomma tutte le fortune!

Di: nicole

$
0
0
Diciamo che le colpe dei padri( e dei nonni, bisnonni..) non devono cadere su nipoti, figli, ecc..e da questo punto di vista come <br />"eredità "andremmo maluccio.<br />Preferisco il ramo Aosta.<br /> Degli altri, dopo Carlo Alberto, che dire?....MAH! Mi riferisco non a banali questioni formali, ma capacità intellettive, politiche, diplomatiche, dignità e coscienza di ciò che rappresentavano.MAH!!

Di: Marina

$
0
0

Nicole anche io preferisco il ramo Aosta, però ho appena parlato con la mia collega che ieri è stata in barca con EF e dice di essere rimasta piacevolmente sopresa. Mi ha promesso un articolo in esclusiva. Spero di poterlo avere presto. Insieme a qualche foto.

Di: marcella candido cianchetti

$
0
0

il pricipe sà scegliere sono venuta al mare a civitanova per moltissimi anni ed gustavo abbondantemente l'ottima cucina ciao

Lilian e Bertil di Svezia, l’amore senza tempo

$
0
0

 Lilian

E’ morta oggi – 10 marzo – Lilian di Svezia, la zia di Carlo XVI Gustavo, vedova del principe Bertil, ultimogenito di re Gustavo VI Adolfo. Un’anziana signora novantasettenne della quale quasi tutti si sono ormai si sono dimenticati e che da tempo, essendo molto malata, non prendeva più parte agli avvenimenti ufficiali. Al matrimonio di Victoria, per esempio, non c’era, nonostante la principessa ereditaria l’abbia sempre considerata più una nonna che una prozia acquisita. Eppure la storia di Lilian è davvero interessante e molto romantica…

Bertil1-2 

Quando nel 1941 in piena Seconda Guerra Mondiale, il principe Bertil di Svezia e Lilian Davies-Craig si incontrano a Londra, lui è il terzo nell’ordine di successione al trono, dopo il padre e il fratello maggiore. Il loro è da subito un amore impossibile. La bella ragazza gallese dallo sguardo color lavanda non solo ha già avuto un marito, ma non viene da una famiglia reale e la relativamente giovane dinastia svedese (che trae le sue origini da Jean Baptiste Bernadotte, uno dei marescialli di Napoleone scelto per motivi politici e diplomatici) ha bisogno di confermare ruolo e diritti con costanti e sostanziose trasfusioni di sangue blu. Certo è un consiglio, non un obbligo e infatti due fratelli di Bertil abbandonano i loro diritti al trono e diventano dei comuni cittadini pur di seguire il loro cuore. Il vecchio re Gustavo V dunque è irremovibile, il dovere e la corona vengono prima di tutto, ma Bertil non demorde, la sua scelta è fatta ed è definitiva. In attesa di tempi migliori Lilian, abbandona il suo lavoro di cantante in un molto esclusivo club londinese, trova un’occupazione nel sociale e avvia le procedure di divorzio. Bertil le ha già dichiarato i suoi sentimenti, “amo solo te, sposerò solo te” le ha detto, “ma non voglio che diventi la Mrs Simpson svedese”. Una piccola speranza affiora nel 1946 quando nasce Carlo Gustavo (l’attuale re di Svezia) che allontana lo zio Bertil dal trono, ma l’anno successivo l’erede in seconda Gustavo Adolfo, fratello maggiore del principe, muore in un assurdo incidente. Bertil diventa tutore del piccolo orfano e re Gustavo V, inflessibile più che mai, vieta addirittura a Lilian di mettere piede in Svezia. Nel 1950 alla morte del vecchio sovrano è il padre di Bertil a diventare re con il nome di Gustavo VI Adolfo, ma nonostante i tempi nuovi le regole alla corte svedese rimangono esattamente le stesse. Adesso Bertil, numero due nella lista degli eredi al trono, è anche “reggente” in attesa che il nipote diventi maggiorenne, dunque un matrimonio “diseguale” non è neanche lontanamente ipotizzabile. Il principe è, oltre al padre e al piccolo Carlo Gustavo, l’unico maschio adulto della casa reale e per anni rappresenta la corona nel paese e all’estero. Solo, ovviamente.

Bertil6

La donna della sua vita resta nell’ombra, senza protestare, senza parlare. A qualche intimo confida “è molto duro, ma per amore di Bertil aspetterò tutto il tempo necessario”. Nel 1957 la coppia ottiene di poter vivere insieme, seppur non ufficialmente, nella villa Solbacken, e a poco a poco la famiglia reale impara a conoscere questa donna gentile ed elegante e gli svedesi si commuovono di fronte alla vicenda dei due eterni innamorati. Fra l’altro l’erede al trono Carlo Gustavo è totalmente dalla parte dello zio e fa in modo che Lilian possa pian piano uscire dall’ombra. Re dal 1973, Carlo XVI Gustavo stravolge tutte le consuetudini sposando una donna che non ha origini reali, così pochi mesi dopo, nel dicembre del 1976, anche Bertil può portare all’altare l’amore della sua vita.

BertilLilianwedding1976

Per Victoria, Karl-Philip e Madeleine, i figli della coppia reale svedese, Lilian e Bertil hanno lo statuto ed il trattamento affettuoso che si riserva ai nonni e all’interno della famiglia reale essi svolgono un ruolo importante di rappresentanza. Il principe muore il 5 gennaio 1997, Lilian gravemente ammalata non compare da tempo in pubblico, ma resta nel cuore degli svedesi come simbolo dell’amore e della perseveranza.

Il rifugio di Bertil e Lilian è stato per anni la villa di Sainte Maxime nel sud della Francia. Lì anche quando erano una coppia semi-clandestina potevano vivere la loro storia alla luce del sole. Lì a Sainte-Maxime ancora se lo ricordano questo signore svedese che era diventato un appassionato di “pétanque”, il gioco delle bocce, sport nazionale francese. La villa ora appartiene al re di Svezia che vi trascorre spesso le sue vacanze.

1_591473d

42-16737910

 2_591475d

Il funerale di Lilian a Stoccolma venerdì 16 marzo

1200 (46)

1200 (33)

1200

1200 (19)

The post Lilian e Bertil di Svezia, l’amore senza tempo appeared first on Altezza Reale iI blog di Marina Minelli.


Madeleine e Chris, nozze reali di serie B?

$
0
0

Madeleine

E anche Maddi si sposa. La principessa più bella del panorama reale contemporaneo, ma anche quella più sfortunata (nel 2010 ha chiuso una lunga relazione dopo avere scoperto le di lui ripetute infedeltà) ha finalmente trovato la sua anima gemella e si appresta a convolare a giuste nozze, ma un po’ sottotono e, pare, se con qualche defezione eccellente fra gli ospiti. Il prossimo 8 giugno – la mamma, la sorella e le zie hanno scelto a loro volta lo stesso mese – Madeleine, ultimogenita di Carlo XVI Gustavo e Silvia di Svezia unirà la sua vita (speriamo felicemente e ci auguriamo a lungo se non per sempre) a quella dell’anglo-americano Christopher O’Neill di professione banchiere il quale comunque non desidera diventare cittadino svedese e quindi non riceverà un titolo come accaduto per il cognato Daniel.

Madeleine3

La coppia felice il giorno della pubblicazione dei bandi nuziali che in Svezia avviene con una cerimonia ufficiale

I due molto verosimilmente continueranno ad abitare a New York e quindi la splendida Maddi (che a me comunque piaceva di più bionda) è ormai definitivamente persa per la corona svedese, ma in effetti sono anni che la ragazza, a parte la cerimonia dei Nobel e qualche evento familiare, non è più molto assidua nella madrepatria e difficilmente svolge ruoli ufficiali e di rappresentanza. Negli Usa (dove Madeleine si è precipitosamente rifugiata dopo il fallimento della sua precedente relazione ad un passo dalle nozze programmate dopo quelle delle sorella maggiore) la principessa “lavora” per una fondazione dedicata all’infanzia, ma il più delle volte è in giro a fra shopping e mondanità.

Madeleine2

Gli sposi con fratelli e genitori il giorno della pubblicazione dei bandi nuziali

Nonostante Madeleine sia solo terzogenita e ormai quarta nella linea di successione, è sempre e comunque la figlia di un re – ovvero di un capo dello Stato – e le sue nozze saranno celebrate con un certo fasto come in uso nelle monarchie scandinave, il che significa abiti lunghi, diademi, divise e decorazioni.

La cerimonia nuziale si svolgerà sabato 8 giugno alle 16 nella cappella del Palazzo reale di Stoccolma con a seguire un giro in carrozza – la Parade Barouche – per il centro della città. La sera il re e la regina accoglieranno gli ospiti al palazzo di Drottningholm per la cena con ballo. Venerdì 7 giugno sempre il re e la regina riceveranno amici e parenti degli sposi al Grand Hotel di Stoccolma per una cena privata.

CappellaPalazzoreale

La cappella del Palazzo reale dove si svolgerà la cerimonia

La casa reale non ha ancora ufficializzato la lista degli invitati, ma hanno confermato i vicini norvegesi (il re, la regina, i principi ereditari e la principessa Martha Louise con il marito), è praticamente quasi certo che la regina Elisabetta manderà i conti di Wessex, ormai abbonati ai royal weddig, mentre è altrettanto quasi sicuro che nessuno arriverà dalla Spagna. Perché e per come i Borboni sono così restii a mischiarsi agli altri royal europei che in fondo ormai rimasti in pochi dovrebbero invece sempre di più fare gruppo? Secondo il blog Rotta a sud ovest, sempre attento alle vicende spagnole, la questione è grave e testimonia da una parte malessere e dall’altra una certa pericolosa indifferenza. Eppure se proprio Letizia non aveva voglia una infanta ancora presentabilissima c’è, Elena che in Svezia era stata già per le nozze della principessa ereditaria Victoria nel giugno del 2010. Invece niente da fare, Hola (se come dice Rso, se lo dice Hola è vero al 90%) parla di un “matrimonio di secondo rango” a cui i reali spagnoli non hanno ritenuto di dover partecipare.

 Carrozza

La carrozza che utilizzeranno gli sposi

Certo Hola forse poteva usare un po’ più di tatto, ma tutto sommato è anche in qualche modo comprensibile: fra le due famiglie non esistono molti legami, né di parentela stretta, né di amicizia. Ed è questa credo la questione, al di là di tutte le considerazioni di opportunità (innegabile) di una presenza spagnola.

La regina Sofia a parte i matrimoni degli eredi al trono (o dei futuri eredi, vedi William il cui nonno comunque è nato principe di Grecia) privilegia, da sempre, i legami familiari e su questo non ci piove: ha partecipato a nozze e battesimi in Germania (dove ha cugini da parte della madre Frederika di Hannover-Brunswick e del padre), era al matrimonio di Margaretha di Romania, figlia di suo cugino re Michele, era in Grecia per assistere all’unione fra Aimone di Savoia-Aosta (nipote di un’altra zia di Sofia) con Olga di Grecia figlia del principe Michele parente stretto e amico carissimo della regina di Spagna. Tutto il resto, molto probabilmente “è noia”, specie se si tratta di una figlia secondogenita senza alcun ruolo ufficiale. Gli Asturie non amano questo genere di eventi (o meglio non li ama Letizia, che pare non si senta molto e suo agio fra i royal, e Felipe ha risposto “obbedisco”) e l’hanno fatto capire in parecchie occasioni arrivando tardi e sparendo prima di tutti gli altri, vedi sempre le nozze di William e Kate.

Il re di Spagna non c’è mai, cioè l’unica volta che voleva esserci – il matrimonio di Carlo e Diana – ci si è messa di mezzo Gibilterra; ma c’è sempre quando è in gioco la politesse unita ai legami di amicizia anche se il matrimonio è di decimo rango, come nel 2003 in Germania ad Althausen per le nozze della figlia di un’amica d’infanzia, Diana d’Orléans, duchessa di Wurtemberg. Nel caso specifico anche se la duchessa Fleur di Wurtemberg ultimogenita del capo di un casato non più regnante da tempo, doveva esserci perché è il padrino di battesimo della sposa. Anzi i pettegoli reali dicono che l’ambiziosissima Diana abbia fatto i salti mortali per organizzare la cerimonia compatibilmente con l’agenda del re di Spagna.

Quanto agli altri secondogeniti mi sto documentando e vi farò sapere…  e ovviamente non prendete impegni fuori casa per sabato 8 giugno, ci si vede qui tutti on line per la chat – ovvero commenti senza moderazione – delle nozze reali.

Ecco il link per la diretta http://www.svtplay.se/video/1253432/teckensprakstolkat

Madeleine5

Questo matrimonio sta producendo degli strani effetti, lo sposo e il futuro suocero stanno assumendo la stessa identica espressione fra l’annoiato e lo stupito (“ma che ci sto facendo qua?”) il che potrebbe essere ragionevole per Chris abituato alle mondanità newyorkesi e al massimo al festival di Salisburgo di cui sua madre è fervida mecenate, ma non per re Carlo XVI Gustavo.

Suocera

La mamma dello sposo sulla quale di spettegola molto … pare che la musica classica non sia la sua unica passione

FidanzataSophia

La criticatissima “fidanzata” di Carl-Philip secondogenito del re, apparsa in fondo alla fila al funerale della principessa Lilian ormai è stata ufficialmente sdoganata, con buona pace di tutti quelli che hanno ricordato con ampi dettagli il suo passato in compagnia dei pitoni.

Copyright foto: sito della casa reale svedese

Gli altri post sulla famiglia reale svedese

Il fidanzamento di Madeleine e Chris

Il palazzo di Drottningholm

La nascita di Estelle

 

 Una torta di Ikea per Victoria e Daniel

Le nozze di Victoria e Daniel 2

Le nozze di Victoria e Daniel 1

Le nozze di Victoria e Daniel 3

Le nozze di Victoria e Daniel 4

Le nozze di Victoria e Daniel 5

 Il favoloso scrigno dei Bernadotte

Il diadema di cammei dell’imperatrice

Le nozze di Silvia e Carlo XVI Gustavo

San Michele, paradiso svedese sull’isola di Capri

The post Madeleine e Chris, nozze reali di serie B? appeared first on Altezza Reale iI blog di Marina Minelli.

Madeleine e Chris, nozze reali a Stoccolma

$
0
0

Maddi2

Lei sembra felice. Lui più che altro sembra senza parole. Ma tutto sommato in famiglia ci sono abituati dato che la stessa identica espressione la indossano regolarmente il sovrano Carlo XVI Gustavo e il genero Daniel. Domani alle 16 ora di Stoccolma la principessa Madeleine di Svezia (al secolo Madeleine Bernadotte discendente alla sesta generazione del maresciallo omonimo e di Désirée Clary più famosa nelle vesti di prima fidanzata di Napoleone che come regina di Svezia) sposerà il trentottenne anglo-americano Christopher O’Neill, un esperto di finanza che non ha alcuna intenzione di lasciare New York e ha declinato l’offerta di un titolo nobiliare.

Maddi1

I due si frequentano da un paio di anni e Madeleine, che nel 2010 a pochi mesi dalle nozze ha rotto il lungo fidanzamento con il fidanzato storico (e fedifrago) Jonas Bergström, assicura di aver trovato la sua vera “anima gemella”. I Bernadotte sono felicissimi – pare – la regina Silvia parla di Chris come del “genero ideale” e lui racconta di essere stato ricevuto a braccia aperte. In effetti Chris O’Neill, nato a Londra in una famiglia ricca, educato in Svizzera in un collegio molto esclusivo, fornito di una mamma molto mondana (socialite si dice) che vanta nel curriculum anche una breve storia con il principe di Galles e di cinque sorellastre tutte molto belle, sembra a una prima superficiale occhiata davvero il genero ideale, ma soprattutto per una famiglia della hight society.

Maddi3

Ad ogni modo il tempo dirà se i due sono davvero fatti l’uno per l’altra – come la sorella e il cognato che sembrano ogni giorno di più felici e innamorati – e intanto godiamoci le nozze che secondo l’uso delle dinastie nordiche sono pomeridiane e quindi con outfit da sera, abiti lunghi, divise, decorazioni e soprattutto diademi. A parte quello della sposa (i cammei di Victoria e della regina Silvia, la tiara Connaught che Madeleine ha spesso indossato, il fringe contemporaneo dono del re alla moglie, una delle tiare con i “bottoni”, la fringe della bisnonna Victoria di Baden?) quale gioiello indosseranno le non numerosissime (olandesi, spagnoli e belgi hanno declinato l’invito) regali ospiti? Quale diadema porteranno la regina, la principessa ereditaria Victoria e le sorelle del re?  Lo scopriremo domani e commenteremo in diretta live in chat qui sul blog con i commenti non moderati a partire dalle 15 circa.

Ecco il link per la diretta http://www.svtplay.se/video/1253432/teckensprakstolkat

In questo post tutti i link ai vecchi articoli dedicati alla famiglia reali svedese.

Maddi4

La cerimonia nuziale si svolgerà sabato 8 giugno alle 16 nella cappella del Palazzo reale di Stoccolma con a seguire un giro in carrozza – la Parade Barouche – per il centro della città. La sera il re e la regina accoglieranno gli ospiti al palazzo di Drottningholm per la cena con ballo. Venerdì 7 giugno sempre il re e la regina riceveranno amici e parenti degli sposi al Grand Hotel di Stoccolma per una cena privata.

Qui sotto la lista degli ospiti ufficiali con due osservazioni: il principe Carl Philip è solo mentre per i cugini spesso è indicata una fidanzata/compagna e non c’è traccia di Savoia-Aosta-

Maddi5

LA FAMIGLIA DEL RE

Principessa Margaretha, Mrs. Ambler
Baronessa Sybilla von Dincklage
Mr. James Ambler e Mrs. Ursula Ambler
Mr. C Edward and Mrs. Ambler. Helen Ambler
Principessa Birgitta
Mrs. Désirée von Bohlen und Halbach e Mr.. Eckbert von Bohlen und Halbach
Principessa Désirée, Baroness Silfverschiöld e Baron Niclas Silfverschiöld
Baron Carl Silfverschiöld
Baron Hans De Geer e Baroness Christina Louise de Geer
MBA Héléne Silfverschiöld e Mr. Fredrik Diterle
Principessa Christina, Mrs. Magnuson e Consul General Tord Magnuson
MBA Gustaf Magnuson e Miss Vicky Andren
Industrial designer Oscar Magnuson e Mrs. Emma Magnuson
Mr Victor Magnuson e Miss Frida Bergström
contessa Marianne Bernadotte af Wisborg
Gunnila contessa Bernadotte af Wisborg

I COLLEGHI REALI

Principe ereditario Pavlos di Grecia e principessa Marie-Chantal
Principe ereditario Frederik di Danimarca e principessa Mary
Principe Joachim Principessa Marie
Principe Nikolaos di Grecia e Principessa Tatiana
Principessa Theodora di Grecia
Principe Philipos di Grecia
Principessa Takamado del Giappone
Granduca ereditario del Lussemburgo Guillaume e granduchessa ereditaria Stéphanie
Principessa Charlene di Monaco
Principe eredatario Haakon di Norvegia e principessa ereditaria Mette-Marit
Principessa Märtha Louise e Mr. Arie Behn
Conte e Contessa di Wessex
Princess Benedikte di Danimarca
Principe Manuel e principessa Anna di Bavaria
Principe e principessa di Saxe-Coburg e Gotha
Principe Andreas di Saxe-Coburg e Gotha
principe Leopold e principessa Ursula di Bavaria

NB In attesa delle prime immagini i commenti partiranno sotto questo post

1200 

Gli sposi salutano dal balcone del Grand Hotel dove si svolge il pre dinner e qui sotto qualche invitato sparso…

Silvia2

bella non c’è che dire…

Victoria2

Victoria… qui stupenda e anche qua sotto, il suo abito è di Jenny Packman

Victoria3

Tati

Tatiana di Grecia, splendida… come sempre in Armani Privé

Teo

Theodora di Grecia e il fratello Philippos… lei non è male secondo me, ma è tanta e quindi sembra sproporzionata. E recita in Beautiful che quando l’ho vista facendo zapping per poco non mi viene un colpo.

Lux

secondo me ci legge… e infatti ha corretto il tiro, Stephanie del Lussemburgo è carinissima nel suo caro Elie Saab (senza pietre stavolta) e speriamo che domani non ci deluda

Sophia

Sophia c’è, sorridente perché evidentemente sa che dopo tocca a lei. Ma noi speriamo che quando indosserà l’abito bianco eviterà il plateau…

Vale

Infine lui, the King, anzi no l’Imperatore: il grande Valentino Garavani autore – lo dice il sito della casa reale – dell’abito di Madeleine. E permettetemi un moto di patriottismo viva l’Italia che ne abbiamo tanto, tanto bisogno.

up date 8 giugno ore 11

proseguiamo con le foto di ieri sera 

Grecia1

Marie Chantal e Paolo di Grecia, loro sono da sempre habituée dei matrimoni più chic e glamour specie se royal. L’abito di lei è molto particolare (ricordate il Givenchy di Sabrina-Audrey?) in Oscar de la Renta e si le Louboutin sono un tantino a crescere… Christian non aveva più il numero? Lui come sempre ha un certo fascino anche se non si può dire sia veramente bello, lo smoking con le “slipers” di velluto monogrammate sono un tocco glam.

Grecia2

Theodora di Grecia, non la trovo così “brutta”. E’ altissima e con il viso tondo e il rosso mette in evidenza il tutto.

Charlene

Charlene non riesce a essere una romantica principessa, il suo stile è quello di sempre, sportivo anche un abito da sera. Ma pagherei per avere un fisico come il suo 😉

Danimarca

Joachim e Marie di Danimarca. No, scusate ma non mi toccate lui che si è vestito come Cary Grant negli anni ’50… La giacca bianca dello smoking è il tocco in più per le serate estive

Madre

La madre di lui Eva-Marie – che ancora non ho capito come si chiama di cognome avendo cambiato una sfilza di mariti – che si insomma poteva fare di meglio, il fucsia le dona, il pareo no.

Sorelle

Le sorelle di lui – ma non erano cinque, le altre dove sono? anche nella foto di gruppo ci sono solo queste due – chic e un po’ rifatte, ma pazienza alla corte svedese ci hanno fatto l’occhio.

Sposa

Infine la sposa, sempre bella, sempre di classe in Elie Saab anche se io continuo a preferirla bionda…

la diretta delle nozze in streaming è qua http://www.svtplay.se/video/1253415/prinsessbrollopet

copyright foto: Hola.com, Getty Images, PPE, Zimbio

The post Madeleine e Chris, nozze reali a Stoccolma appeared first on Altezza Reale iI blog di Marina Minelli.

Madeleine e Chris, oggi sposi reali a Stoccolma

$
0
0

Madde

Sposa in Valentino meraviglioso, sposo emozionatissimo e parterre reale ma con qualche vistosa defezione. La terza figlia del re di Svezia Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia si sposa oggi con un finanziere anglo-americano Chris O’Neill… la diretta della cerimonia e della festa qua, ma in svedese

http://www.svtplay.se/video/1253415/prinsessbrollopet

e con noi nei commenti la chat live.

Madde2

 

Anelli

todos--a

Sposibacio

Sposi2

Valentino

copyright foto: svenskdam.com

The post Madeleine e Chris, oggi sposi reali a Stoccolma appeared first on Altezza Reale iI blog di Marina Minelli.

Nozze reali a Stoccolma: mai senza diadema

$
0
0

Sposa

E anche questa principessa l’abbiamo piazzata. Teoricamente non sembrava difficile vista la sua sfolgorante bellezza, ma la splendida Madeleine qualche momento buio l’ha avuto. A dimostrazione che, purtroppo, qualche volta la vita va storta anche se sei splendida, ricca e figlia di un re.

Foto3

Ieri a Stoccolma il finanziere anglo-americano Christopher O’Neill emozionatissimo – sull’orlo delle lacrime, dire – ha portato all’altare l’ultimogenita di Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia la quale, invece, particolarmente a suo agio nel magnifico abito di Valentino (Garavani) si è dimostrata si felice, ma decisamente padrona della situazione. Per una volta protagonista assoluta, dopo una vita da terzogenita.

Crociera1

Di queste nozze svedesi ormai si è detto un po’ tutto anche perché dettagli glamour o gossip veramente segreti alla fine non ce ne sono stati. La mamma dello sposo – che si dice abbia avuto una relazione con il principe di Galles – ha toppato il colore del suo abito, ma nel complesso è riuscita a darsi un contegno e non è sembrata da meno, quanto a “ritocchini” accanto alla (ahimè) rifattissima regina Silvia. Idem le quattro sorellastre di Chris che, dove presenti, hanno inalberato i bijoux di famiglia. Il resto nella norma… di un matrimonio reale (mediamente importante), ovvio.

Foto4

Nonostante lo sfarzo contenuto – anche perché l’assegno l’ha firmato babbo Carlo Gustavo, senza contributi pubblici, stavolta – e molte defezioni reali (non si è presentato nessuno da Paesi Bassi, Belgio e Spagna) c’è stato un notevole dispiego di gioielleria, comme il faut visto che si è trattato di un evento pomeridiano-serale e dunque visto che molti dubbi sono sorti proprio su questo argomento, questo post “riassuntivo” sulle nozze svedesi è in effetti soprattutto un focus sui diademi indossati per questa occasione, a partire dalla tiara della sposa che è stata una sorpresa, ma non del tutto.

Sposa1

Il “Valentino” apprezzato da alcuni, criticato da altri… simile a quello di un’altra sposa… andate a vedere in fondo

Ebbene si, nonostante i figli siano tutti uguali nel caso di una famiglia reale l’erede al trono (o quando non c’è più al titolo) è un tantino privilegiato e così mentre Victoria per le sue nozze nel 2010 ha avuto l’onore del diadema di cammei usato solo dalla regina e da lei scelto come gioiello nuziale, Madeleine ha dovuto optare per un’altra delle splendide tiare della casa reale svedese. La principessa, quasi a rimarcare ancora di più la distanza dalla sorella sulle cui spalle c’è il peso di una futura corona e l’onore del proseguimento della tradizione dinastica, ha indossato – su una bellissima acconciatura fatta con uno chignon basso – un gioiello moderno e non uno dei diademi storici. Gli esperti la chiamano l’hanno definita “Carl XVI Gustav Modern Fringe Tiara” perché appunto rivisitazione contemporanea del classico modello “fringe”, ovvero a frange, molto di moda verso la fine dell’Ottocento di cui si trovano esempio in tutti gli scrigni reali e non. Il diadema, realizzato probabilmente dal gioielliere W.A. Bolin è un regalo che il re ha fatto nel 1986 alla moglie Silvia per i dieci anni di matrimonio e dunque appartiene personalmente alla sovrana e non fa parte di una delle due fondazioni creato per custodire i preziosi storici della famiglia evitando le dispersioni. Nel disegno della tiara, elegante e molto leggera e può essere trasformata in collier, sono evocati i simboli dinastici della Svezia: delle “gerbe” ovvero dei “vasi” stilizzati ricordano l’antica casa reale i Vasa, i tre diamanti che sormontano ciascun “vaso” sono le tre corone dei regni di Svezia, Novergia e Scania, mentre i fiori di giglio si riferiscono alle origini francesi del maresciallo Bernadotte.

Sposa3

Storici invece gli orecchini di Madeleine che ha indossato i pendenti che sono stati regalati nel 1881 dalla regina Carola di Sassonia (nata principessa Vasa) a Victoria di Baden in occasione delle sue nozze con il futuro Gustavo V pronipote del maresciallo Bernadotte. Gli orecchini sono formati ciascuno da un diamante di taglio briolette circondato da sedici diamanti di taglio antico.

Silvia

Scelta di tono “minore” (si fa per dire) anche per la regina Silvia che mentre per le nozze della primogenita aveva orgogliosamente inalberato l’imponente e magnifica tiara “Braganza” stavolta ha indossato un gioiello altrettanto maestoso, ma un po’ meno impegnativo: la tiara a nove punte. Realizzata intorno alla metà dell’800 a Berlino è un regalo alla principessa Sofia di Nassau da parte del promesso sposo, il principe ereditario Oscar, futuro re Oscar II. Il gioiello è costituito da 528 diamanti montati in oro e argento che formano una palmetta centrale stilizzata e una serie di volute sormontate da nove punte di diamanti ornate di diamanti più piccoli a formare delle stelle. La tiara è una delle preferite della regina Silvia, ma non le appartiene personalmente perché fa parte della fondazione Bernadotte.

Victoria

La principessa ereditaria Victoria invece ha voluto rendere omaggio con i gioielli indossati al matrimonio della sorella alla sua amatissima – e recentemente scomparsa – prozia-nonna la principessa Lilian, vedova del principe Bertil zio del re. Il suo diadema era una proprietà personale di Lilian che l’ha lasciato in eredità alla pronipote: si tratta di un collier di diamanti montato su argento e trasformabile in diadema, realizzato da Boucheron nel 1905 e regalato dalla regina Sophie di Svezia alla principessa Margaret di Gran Bretagna in occasione delle sue nozze con il futuro re Gustavo VI Adolfo. Alla morte di Margaret nel 1920 il collier è passato in eredità al figlio Bertil che l’ha offerto alla moglie per le nozze nel 1976 anche se in effetti Lilian – da anni membro ufficioso della casa reale – lo aveva già portato, per esempio alla festa per i 90 anni di Gustavo VI Adolfo.  Anche il collier portato da Victoria fa parte dell’eredità della prozia ed è formato da una rivière di diamanti di taglio antico a cui è stato aggiunto come pendente un voluminoso devant de corsage appartenuto alla regina Joséphine moglie di Oscar I.

Come d’uso in queste occasioni familiari le sorelle del re – che evidentemente non possiedono gioielli personali di grande valore – hanno usato i diademi delle due fondazioni della famiglia Bernadotte.

Zia

Christina con la tiara dei “bottoni”, Brigitta con la “Connaught” e Margaretha con la “fringe” (manca una delle Haga Princess, Désirée che porta il diadema di acciaio, ma non sono riuscita a trovare una sua foto). e invece grazie a Chloe ecco le foto delle Haga Princess con annesse tiare.

Birgitte (1)

Margaretha

Désirée2

Désirée

 

Il diadema di turchesi indossato da Kelly principessa ereditaria di Sassonia Coburgo e Gotha ha origini misteriose ma gli esperti ritengono risalga più o meno al 1905 e sia il regalo di nozze di re Edoardo VII di Gran Bretagna alla moglie del nipote Carlo Edoardo duca di Sassonia Coburgo Gotha. Che ci fanno questi – spodestati – principi tedeschi alle nozze svedesi? Semplice, la madre di Carlo XVI Gustavo era nata Sibylla di Sassonia Coburgo Gotha, quindi sono parenti stretti.

SaxeCoburg

La principessa ereditaria Mary di Danimarca possiede – e indossa – “solo” due tiare, quella delle nozze e l’altra con i rubini appartenuta a Désirée Clary, ma questa volta ha scelto un gioiello moderno e sicuramente meno impegnativo: la Midnight Tiara creazione della designer danese Charlotte Lynggarrd che l’ha presentata durante una esposizione nel 2009 e da allora la presta alla principessa.

MaryD

Marie – come d’altronde anche la prima moglie di Joachim – possiede una sola tiara, quella che le è stata regalata (o prestata?) per le nozze nel 2008 ed è un gioiello di famiglia. E’ il re Federico VIII a farlo realizzare per la figlia minore Dagmar in occasione delle nozze con Jorgen Castenskjold nel 1922. Interamente in diamanti, i suoi motivi riproducono cinque fiori in un intreccio di foglie. Alla morte di Dagmar nel 1961 il diadema è tornato nelle collezioni reali e Margrethe la portato spesso da ragazza. Anche in danesi e i greci sono parenti stretti, la regina Margarethe di Danimarca e sua sorella la regina Anne Marie di Grecia sono cugine di primo grado di re Carlo XVI Gustavo.

MarieD

Le norvegesi hanno scelto un po’ a caso i loro diademi, Mette Marit vestita di azzurro aveva le ametiste della suocera (una parure dalle molteplici funzioni, regalo di re Harald V alla moglie Sonja per i 25 anni di matrimonio nel 1993) mentre la cognata Martha Louise in abito lilla ha indossato il suo diadema nuziale, ovvero la versione semplificata del gioiello offerto a Maud, futura regina accanto a Haakon VII, dal padre re Edoardo VII in occasione delle nozze nel 1905. Non si tratta dell’originale però ma di una copia realizzata nel 1995 quando la tiara, affidata al gioielliere londinese Garrard per essere ripulita e sistemata, sparisce misteriosamente. Il diadema in diamanti è sormontato da tredici perle a goccia e ha un motivo centrale che può essere tolto.

MetteMarit

MarthaLouise
Il diadema indossato da Theodora di Grecia appare intorno al 1983 e probabilmente viene acquistato da re Costantino II di Grecia per i diciotto anni della primogenita Alexia. Si tratterebbe dunque di una proprietà personale della principessa che in questa occasione l’ha prestato alla sorella.

Teo

Teo-Grecia

Marie Chantal di Grecia, comparsa di recente con lo strepitoso diadema della regina Frederika di Grecia, ha indossato una “cosina semplice”: la tiara “fringe” della figlia Marie Olympia. Si della figlia, perché è il regalo di battesimo della nonna materna, la signora Miller, alla bambina e in attesa che questa abbia l’età giusta lo porta sua madre.

Grecia

La splendida Tatiana di Grecia, moglie del principe Nicola, porta la tiara già indossata per le sue nozze nel 2010, che è il risultato dell’assemblaggio di gioielli diversi a partire da un antico devant de corsage di brillanti e perle appartenuto probabilmente a Victoria di Baden regina di Svezia. Nel 1935 re Gustavo V di Svezia regala alla nipote Ingrid, che sta per sposare il futuro re Federico IX di Danimarca, il devant de corsage (formato da una grande spilla rettangolare e da altre più piccole) che era della moglie morta nel 1930. Anni dopo Ingrid fa trasformare l’insieme: le perle a goccia tolte del pezzo principale diventano orecchini, mentre le spille più piccole vengono aggiunte alle estremità del devant de corsage montato su una nuova base, et voilà un nuovo diadema leggero e molto giovanile, perfetto per essere regalato alla principessa Anne Marie in occasione del suo diciottesimo compleanno. Lo stesso anno Anne Marie sposa Costantino II e il diadema entra nella collezione della famiglia reale greca. La regina lo porta al ricevimento che precede le nozze e poi lo presterà alle figlie e in particolare alle nuore per le loro nozze.

Tatiana

Tatiana2

decisamente la più bella e la più elegante

Sabato pomeriggio durante la diretta gli appassionati di gioielli si sono stupiti non poco di veder arrivare una signora francese, Silvie de Castellane moglie del principe-duca Pierre di Aremberg, sontuosamente parata con lo splendido diadema art déco di Sybilla del Lussemburgo moglie di uno dei fratelli del Granduca. Come e perché questo diadema è finito sulla testa della Aremberg dato che il principe-duca è ricchissimo e in famiglia un diadema c’è? Mistero totale. Una vendita poco pubblicizzata o il gioiello è simile ma non è lo stesso? A quanto pare la spiegazione sarebbe molto più semplice, Silvie e Sybilla pare siano molto amiche e quindi si tratterebbe di un semplice prestito come era accaduto a ottobre quando lo stesso gioiello nella sua forma ridotta era stato prestato a una cognata. La storia e le foto del diadema qua scorrendo in fondo.

Aremberg2

Baviera

Anna di Baviera che ora, dopo la vendita del diadema più imponente, si deve accontentare di questo…

Lux

E per rendere il tutto se possibile ancora più smorto una bella parure di topazi è quello che ci vuole… oppure è la suocera che non molla i pezzi più belli?

Infine… vi ricorda qualcosa questo vestito? Come Rossini e Mozart il mitico si è citato un po’…

Sibilla

 ps la sposa è Sibylla Weiller (nipote della infanta Beatrice di Spagna e di un magnate dell’industria francese), lui è Guillaume del Lussemburgo, ultimogenito di Jean. Lei sarebbe anche la proprietaria del diadema prestato a madame d’Aremberg.

ehm… mi ero dimenticata di lei. Evidentemente non si sono ancora ripresa dall’abbinata diadema con acquamarina e abito salmone o pesca che dir si voglia. La tiara dovrebbe essere un prestito della suocera.

Sophie

e se volete vedere altre foto

http://www.zimbio.com/pictures/FsK4wRzsLbo/Wedding+Princess+Madeleine+Christopher+O+Neill

http://www.zimbio.com/pictures/ItiYTD_q54v/Wedding+Princess+Madeleine+Christopher+O+Neill

http://www.ppe-agency.com/show.php?zoektype=2&search=08-06-2013%20Boat

copyright foto: hola.com, ppe, Getty Images

The post Nozze reali a Stoccolma: mai senza diadema appeared first on Altezza Reale iI blog di Marina Minelli.

Un Nobel rosso fuoco

$
0
0

Nobel1

Sarà che a me gli abiti a crinolina piacciono moltissimo; sarà che la crinolina sta bene a tutte le fisicità – giuro, provare per credere, io ho provato – ; sarà che il rosso “Valentino” alle more dona sempre; sarà che il diadema “fringe” che arriva dall’eredità della sua omonima Victoria (di Baden, consorte di Gustavo V) le sta splendidamente, ecco sarà per tutti questi motivi insieme, ma a me la principessa ereditaria di Svezia è piaciuta moltissimo alla cerimonia dei Nobel. Peccato che tutto lo sfarzo sia stato un po’ oscurato dalla nascita dei gemelli di Monaco, però oltre all’abito di Victoria vi prego di notare lo sguardo estremamente compiaciuto della neo fidanzata che sembra dire “yuppiiiiiii ce l’ho fatta, il prossimo anno la tiara me la metto anche io”.

Ho letto in giro che la regina Sylvia è stata criticata perché un po’ troppo scollata, io sinceramente non ci avevo fatto caso, abbagliata dagli zaffiri Leutchemberg che mi fanno sempre perdere il lume della ragione. Voi che ne dite?

Nobel2

Il post sui gioielli svedesi è qui. http://www.altezzareale.com/2010/06/15/gioielli-reali2/gioielli-reali-lo-scrigno-dei-bernadotte/

Nobel3

victoria-nobel-tt

The post Un Nobel rosso fuoco appeared first on Altezza Reale iI blog di Marina Minelli.

Viewing all 49 articles
Browse latest View live